
Costruito completamente in modo artigianale come tutte le percussioni o strumenti di Alma Cajon.
Dimensioni: altezza 53 cm. larghezza 33 cm. profondità 33 cm.
Legni utilizzati: Betulla, Okumè, Iroko, Rovere, Ciliegio, Pioppo.
Strumento dalle performance uniche e inimitabili, Scirocco è un cajon pensato e realizzato per soddisfare le esigenze musicali di Gennaro Scarpato.
Scirocco eredita le peculiarità del cajon Libeccio ma con molte varianti strutturali: ha 2 tape laterali di forme diverse, le dimensioni maggiorate in altezza (cm.53), in profondità (cm.33) e un’apertura posteriore parzializzabile che serve per regolare la sonorità dello strumento, ma si può usare anche per essere microfonato da dietro. Tutte queste caratteristiche sono state implementate per venire incontro ai gusti sonori e alle esigenze di Gennaro Scarpato.
Il suono “snare” potente, compresso e senza fastidiose risonanze, è molto simile a un rullante con netta separazione fra snare e kick e con un’alta sensibilità allo slap negli angoli. La struttura interna è concepita come una cassa acustica bass reflex, che genera dei bassi molto profondi e definiti, ancora più accentuati dalle dimensioni maggiori dello strumento.

L’apertura posteriore parzializzabile consente le variazioni di intonazione e la possibilità di microfonazione da dietro.
Le tape laterali di forma, spessore e legni diversi aggiungono sonorità molto interessanti, rendendo Scirocco uno strumento unico e molto versatile.